giovedì 5 maggio 2011

Cosmesi fai da te

Salve eccomi di nuovo a parlarvi di cosmesi fai da te.
Perche' farli a casa? Farsi i cosmetici a casa non significa solo risparmio ma anche selezionare degli ingredienti che piu' si avvicinano alla vostra pelle.
Sostanze ricche di principi attivi e che siete voi a stabilire e a creare.
Inoltre preparandoseli a casa si escludono i conservanti, dato che possiamo conservarli in frigo per una o 2 settimane a seconda di cosa, scartando i prodotti sugli scaffali dei negozi che sono li chissa' da quanto.. e quindi usare conservanti piu' blandi come gli oli essenziali.
Mentre sto scrivendo mi sono fatta un impacco di unguento antidolorifico, dato che ho un dolore al tallone destro, fatto da me preparato con cera d'api, oleoliti che ho fatto io (in questo caso artiglio del diavolo, arnica, peperoncino), tintura madre di arnica, e oli essenziali (canfora, e lavanda)...
Mi fa bene anche all'olfatto dato che sto respirando i vapori degli oli che dal basso salgono verso l'alto.
(ricetta inserita nel blog).
E' importante pero' utilizzare materie prime facendo molta attenzione, dato che il nostro corpo deve essere nutrito con la stessa attenzione dell'alimentazione.
La natura ci offre davvero tanto, materie prime facilmente reperibili.
Acque distillate:
Si ricavano per distillazione da fiori come arancio, camomilla, lavanda, rosa: servono per lavaggi agli occhi, come tonici per il viso, rinfrescanti..
Argilla bianca:
L'argilla o caolino ha delle proprieta' assorbenti, antinfiammatorie e antitossiche.
Si usa come detergente e per le pelli grasse come purificante.
Cera d'api:
Ingrediente basilare per le creme, unguenti, balsami labbra, effetto opacizzante per le creme viso.
La piu' pregiata e' la cera di opercolo dal colore chiarissimo e molto profumata al miele. Si compra in erboristeria o direttamente dall'apicoltore e in questo caso va "lavata" perche' sporca non trattata..
Farine varie :(avena, mais, saraceno) ottime per scrub delicati viso e corpo. Potere detergente emolliente.
Miele:
Che dire del miele? ottimo per tutto per impacchi capelli sfibrati e secchi, per maschere viso, per creme viso.
Olio di cocco:
E' il grasso che si ricava dalle noci di cocco. Si presenta solido d'inverno (burro di cocco) e olio trasparente in estate. Ottimo come emolliente, idratante e per i capelli.
Olio di sesamo, olio di argan, olio di macadamia, olio di jojoba..ect.. tutti questi oli li trovate in erboristeria, anche nei supermercati quelli piu' conosciuti tipo mandorla, olio di ricino e altri ancora..

Come vedete le materie prime ci sono e sono davvero tante... tutto sta ad avere voglia di iniziare non solo a risparmiare, ma anche a fare cosmesi sicura perche' certificata da te, sapendo cosa metti e tutta naturale e priva di schifezze tipo parabeni, siliconi, mineral oil, sls..ect...


  1. MADE SILVIA

Nessun commento:

Posta un commento