giovedì 2 giugno 2011

Ammorbidente fai da te

Questo ammorbidente fai da te è molto efficace non solo perché ammorbidisce a fondo, ma riesce anche a trattare i tessuti, igienizzare e ravvivare i colori. Finalmento ho trovato la ricetta, per circa un litro di prodotto:

100 ml di alcol per liquore
450 ml di aceto bianco di vino o di mele
200 ml di acqua di riso*
200 ml di acqua di fiori d'arancio**
25-30 gocce di olio essenziale di lavanda***
2 cucchiai di glicerina vegetale (in farmacia)
1 pezzettino di sapone di marsiglia (1 pallina)

*Come preparare l'acqua di riso:
Prendere 1 bicchiere di riso crudo e mettere in una ciotola, quindi versare 200 ml di acqua calda (40 o
50 gradi), lasciare in ammollo per 30 minuti. Premere il riso con le mani per fare arricchire il liquido. Raccogliere l'acqua bianca in un'altra ciotola.

Mettere in un barattolo tutti gli ingredienti secondo l'ordine degli ingredienti, agitare bene e lasciare in riposo per 3 giorni. Il sapone di marsiglia non va messo insieme ai vestiti, va lasciato sempre dentro al barattolo.

** L'acqua di fiori d'arancio è in vendita nei supermercati e alcuni discount negli scaffali per prodotti per dolce e pasticceria.


***Scegliete l'olio essenziale della vostra preferenza, è possibile anche combinarli tra loro. Oltre alla lavanda potete scegliere: muschio bianco, muschio di quercia, sandalo, rosa, tea tree, arancio ecc. Basta che siano di totale 25-30 gocce.

Fatemi sapere io l'ho preparato stasera e sta stagionando per 3 giorni.. volevo una alternativa al solito ammorbidente bio con acido citrico, non che mi trovi male ma volevo cambiare ...

3 commenti:

  1. Molto interessante,dopo aver scoperto che l'ammorbidente danneggia tessuti e pure la pelle sono entrata nel panico,perciò trovare la tua ricetta mi da sollievo,grazie mille ;D

    RispondiElimina
  2. si potrà sostituire l'alcol con l'acqua vite?

    RispondiElimina
  3. una curiosità: normalmente l'ammorbidente viene preso durante l'ultimo risciacquo, potrebbe rimanere traccia di sapone nel bucato? che necessità di metterlo?

    RispondiElimina